Servizi

Mercato del lavoro

Il portale Lineacomune ha realizzato diverse applicazioni e sviluppi per supportare gli enti soci nel gestire e affrontare i temi del lavoro a 360°.

  • Il portale informalavoro: www.informolavoro.it è il portale ufficiale per la ricerca mirata di lavoro e di tutte le possibilità formative offerte dalle agenzie territoriali della Provincia, permette di consultare le offerte in arrivo da tutti i Centri per l’impiego del territorio, aggiornate in tempo reale.

  • Match: un innovativo servizio on-line di placement avanzato che consente: alle aziende, di consultare la banca dati dei Centri per l’impiego individuando le figure in lista con la qualifica professionale richiesta. Oltre 170 le aziende già iscritte al servizio (raddoppiate nei primi mesi del 2013); a chi ha concluso un corso di formazione nell'ultimo anno (attualmente 1.295), di essere immediatamente inserito nella “Bacheca delle Competenze”, a cui le aziende accedono per la ricerca del profilo di interesse. Le qualifiche IDOL immediatamente disponibili sono oggi 20.584.

  • DID on-line: La Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) è un ulteriore strumento innovativo che la Provincia di Firenze ha messo a disposizione del personale precario della scuola (docente e non) per poter effettuare direttamente on line la Dichiarazione di Immediata Disponibilità.

  • Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD): Il CIGD Online è invece rivolto ai lavoratori che sono in Cassa Integrazione Guadagni in Deroga, e riduce a zero i tempi per la presentazione della comunicazione di sospensione/riduzione dell'attività lavorativa. Inviate in totale 447 comunicazioni.